Loading...
Hi, How Can We Help You?
  • Benvenuto nel sito web di visti per la Russia

Russia

Studiare, lavorare, vivere nella Federazione Russa

Vivere in Russia: pro e contro

Per cercare di farci un’idea più completa della vita in Russia, analizziamo insieme i principali pro e contro del vivere in questo Paese.

Vivere in Russia, pro:

1 – Imparare una nuova lingua, vivere un’esperienza che può arricchirti a livello personale e, perché no, anche professionale a seconda del tuo settore di appartenenza.

2 – La Russia è un Paese meraviglioso da visitare. Le principali città sono ricche di storia, cultura e arte. Difficilmente ti annoierai.

3 – Città come Mosca e San Pietroburgo sono molto organizzate, ma, soprattutto Mosca, chiedono molto a chi ci vive.

4 – Una volta superato l’ostacolo iniziale, i russi sono persone estremamente generose e amichevoli.

5 – Se sei una persona curiosa e intraprendente, troverai la cultura russa molto affascinante, riuscendo a superare lo shock culturale abbastanza in fretta.

Vivere in Russia, contro:
1 – L’inverno russo non è per tutti. Le temperature, come accennato qualche riga sopra, possono raggiungere anche i -30 gradi. Temperature di questo livello portano il termine “freddo” a un livello molto avanzato. Ti sentiresti pronto?

2 – La lingua non è tra le più semplici, almeno non per tutti. Inoltre, l’inglese non è particolarmente diffuso. E, se stai pensando di trasferirti in Russia, devi assolutamente iniziare a studiare il russo, non puoi arrivare impreparato. Questo fattore non è negativo in modo oggettivo, ma mi rendo conto che può essere un impedimento.

3 – L’atteggiamento dei russi non è quello a cui siamo abituati. Come hai letto nella sezione precedente, tuttavia, una volta superato l’ostacolo iniziale, scoprirai tante persone meravigliose. A prima vista, potresti avere la sensazione di essere circondato da persone insensibili, scontrose e poco socievoli.

4 – La burocrazia in Russia non è nota per essere snella e fluida, anzi! Ovviamente, con un po’ di pazienza e tanta forza di volontà, puoi superare qualsiasi ostacolo.

5 – Si dice che in città come Mosca e San Pietroburgo sia più facile trovare un lavoro che una casa decente. Vivendo a Londra non ho problemi a prendere sul serio queste informazioni, poiché la situazione è più o meno la stessa qui. Questo aspetto della vita pratica può essere molto frustrante, soprattutto se il tuo budget è limitato.

6 – La Russia non è un paese democratico, la stessa persona è al comando da decenni e manipola il paese a suo piacimento.

Classi di visto per esperti nazionali

Vivere in Russia per un italiano

Sono tanti gli italiani che ogni anno scelgono la Russia come possibile meta per cambiare vita.

In questi due anni di ViaggIn, il blog che stai leggendo, mi sono reso conto che, nonostante la formidabile potenza di internet che consente l’accesso a informazioni, corsi online (gratuiti e a pagamento), forum per fare networking e tanto altro, sempre più persone si ritrovano a partire impreparate.

Partire impreparate non è accettabile

Meglio rimandare il viaggio di sei mesi o addirittura di un anno, ma partire con una buona conoscenza della lingua, un buon CV e una discreta conoscenza del posto in cui ci si trasferisce.

Per intenderci, bisogna esserci stati almeno una volta in vacanza (a meno che la tua azienda non ti mandi in viaggio di lavoro, pagandoti un corso di russo e l’affitto, ma questa è un’altra storia).

Su internet puoi trovare tutto quello che ti serve, e anche di più.

Lavorare in Russia per gli italiani

Il lavoro in Russia c’è, ma dipende sempre dal settore che cerchi, dalle tue qualifiche, dall’esperienza che hai maturato.

Per farti un’idea di cosa fanno oggi gli italiani che vivono in Russia, puoi, prima di tutto, iniziare a cercarli e contattarli tramite i social network.

Facebook, LinkedIn, forum su vari siti che trattano l’argomento che ti interessa, scegli il canale che preferisci.

Ovviamente, ti imbatterai in tante tipologie diverse di persone, quindi starà poi a te trarre le conclusioni.

L’esperienza degli altri è un tesoro prezioso, non sottovalutarla.

Su LinkedIn, ad esempio, puoi cercare professionisti per settore e città.

Quindi, se sei un professionista (ad esempio) del settore IT e vuoi capire quali sono le opportunità per gli italiani che svolgono il tuo lavoro in Russia, puoi fare una ricerca partendo dal tuo titolo professionale, per vedere il curriculum di queste persone, le aziende in cui sono impiegati, che tipo di percorso hanno fatto, ecc.

In questo modo puoi poi fare una ricerca specifica per l’azienda, e prepararti a inviare la tua candidatura.

In ogni caso, devi avere le idee chiare prima di arrivare sul territorio, soprattutto perché per poter entrare e lavorare in Russia servono un visto e un permesso di lavoro.

Per saperne di più, puoi trovare la sezione dedicata alle varie tipologie di visto in fondo all’articolo.

Vivere in Russia per un italiano

Ci sono tanti italiani che ogni anno scelgono la Russia come meta possibile per cambiare vita.

In questi due anni di ViaggIn, il blog che stai leggendo, mi sono resa conto che, nonostante la potenza formidabile di internet che permette di avere accesso ad informazioni, corsi online (gratuiti e a pagamento), forum per creare networking e tanto altro, sempre più persone si ritrovano a partire impreparate.

Quanto costa vivere in Russia

Il costo della vita in Russia varia moltissimo in base all’area che si sceglie di prendere in considerazione.

Il calcolo dello stipendio medio in Russia è di circa 43.000 RUB (circa €583).

Dobbiamo ovviamente escludere realtà come quelle di Mosca e San Pietroburgo dove il costo della vita è più alto, ma anche gli stipendi aumentano, soprattutto per lavori qualificati.

Il costo dei trasporti e del cibo è decisamente abbordabile.

Ad esempio, il biglietto giornaliero per usufruire della splendida metro a Mosca costa 210 RUB (€2.85 circa). Parliamo di un servizio efficientissimo ed estremamente affidabile, con 16 linee distribuite in ben 224 stazioni, 261 se consideriamo le stazioni della Moscow Monorail e del Moscow Central Circle.

Come sicuramente sai, per entrare in Russia e per lavorarci hai bisogno di un visto.

Come sicuramente saprai, per entrare in Russia e lavorarci hai bisogno di un visto.

Come riportato dal sito ufficiale del Centro Visti Russo in Italia, esistono diverse tipologie di visto che variano a seconda delle tue esigenze.

Sebbene la burocrazia russa non sia per niente snella e fluida, con un po’ di pazienza è possibile richiedere il visto online, in completa autonomia.

In alternativa, consultando il sito del Centro Visti, puoi recarti presso uno degli uffici indicati (se sono vicini al tuo luogo di residenza).

Quanti tipi di visto ci sono in Russia? In Russia ci sono 8 diverse tipologie di visto tra cui scegliere:

Passaporto con timbro
Tipi di visto esistenti per la Russia?
  • visto turistico
  • visto d'affari
  • visto umanitario
  • visto per visita privata
  • visto per lavoro
  • visto per studio
  • visto di transito
  • visto di soggiorno temporaneo

States Skilled Journey Visa

There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour, or randomised words which don’t look even more slightly believable. If you are going to use a passage of Lorem Ipsum, you need to be sure there isn’t anything embarrassing hidden in the middle of text. All the Lorem Ipsum generators on the Internet tend to repeat predefined chunks.

Benefits:

If you are going to use a passage of Lorem Ipsum, you need to be sure there isn’t anything embarrassing hidden in the middle of text. All the Lorem Ipsum generators on the Internet tend to repeat predefined chunks. If you are going to use a passage of Lorem Ipsum, you need.

  • Friendly Customer Service Team with you every step of the way
  • The majority have suffered alteration in some form, by injected humour.
  • Fill all the information like your name, address, and email id etc
  • Feugiat a primis ultrice ligula risus auctor rhoncus purus ipsum primis